dott.ssa Monica Antoniolli

Psicologa - Ref. Area Evolutiva

Telefono: 338 2620184

Psicologia evolutiva e scolastica, apprendimento e DSA, metodo di studio, formazione docenti


Biografia:

Insegnante di scuola primaria specializzata sul sostegno, ho lavorato come referente d'Istituto per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), da diversi anni lavoro PT presso l’Istituto Comprensivo “J.A.Comenius”di Trento.

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia - indirizzo Neuroscienze, presso l'Università degli Studi di Trento, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento, dove ho consolidato le competenze in merito alla valutazione psicodiagnostica, neuropsicologica ed al trattamento, approfondendo in particolare gli aspetti legati alle difficoltà in ambito scolastico, ai disturbi dell’apprendimento, alle difficoltà attentive, emotive e comportamentali in età evolutiva.

Successivamente all'abilitazione alla professione di Psicologa presso l'Università degli studi di Padova ho terminato un Master universitario sui processi inclusivi scolastici ed iniziato l'attività come psicologa Referente dell'Età evolutiva e Scolastica presso la Cooperativa InMente Psicologia Benessere di Trento.

Da molti anni mi occupo di percorsi di formazione rivolti a docenti e ho svolto incarichi come Tutor coordinatrice e docente nei percorsi di specializzazione gestiti dall'Università degli Studi di Trento.


Formazione

Laurea in Psicologia - indirizzo Neuroscienze, presso la Facoltà di Scienze Cognitive dell'Università degli Studi di Trento
Abilitazione alla professione di Psicologo - Ordine Psicologi Trento n. 667


Master e Corsi di perfezionamento

Specializzazione biennale in ambito scolastico nella programmazione e gestione di percorsi didattici di insegnamento personalizzato ed inclusione scolastica (SSIS - Università di Trento)
Tirocinio annuale professionalizzante post-lauream presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento
Master universitario di II livello sui processi inclusivi nella scuola (Università di Trento)

"Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio."

A. de Saint-Exupéry - Il piccolo principe