I servizi

Valutazione neuropsicologica con lo scopo di delineare un quadro il più possibile completo della persona e delle sue abilità cognitive. Si effettuano un colloquio con la persona, la somministrazione di test ed un colloquio con i familiari.

Al termine della valutazione si pianificano l'assistenza e gli interventi e si propone un eventuale trattamento mirato.

Trattamento, ovvero programma di riabilitazione o stimolazione personalizzato, finalizzato a mantenere il più possibile efficienti o a migliorare, laddove possibile, le funzioni cognitive.

Sostegno ai familiari per imparare a riconoscere ed a gestire vissuti emotivi di scoraggiamento, rabbia, senso di impotenza ed inadeguatezza con l’intento di migliorare la qualità della relazione con la persona di cui ci prendiamo cura.

Potenziamento cognitivo per coloro che intendano mantenere allenate ed efficienti determinate abilità cognitive, come l'attenzione, la memoria e la percezione. Le attività verranno organizzate individualmente o in piccoli gruppi e saranno proposte in un clima accogliente e rilassato.

Perché il potenziamento cognitivo?

Perché il nostro cervello è un organo plastico, cambia struttura in base all'attività che svolge. È ormai dimostrato che un allenamento mirato porta ad un miglioramento apprezzabile delle funzioni cognitive.

La Cooperativa InMente è attualmente impegnata in una collaborazione con le Farmacie Comunali: offriamo ai cittadini over 50 uno spazio settimanale gratuito di informazione e screening, alla scoperta della memoria e delle capacità cognitive, presso la Farmacia comunale Clarina a Trento.
Per saperne di più: http://farcomtrento.com/il-neuropsicologo-in-farmacia/



Percorso: Training Cognitivo