I servizi

Valutazioni psicodiagnostiche per approfondire le caratteristiche cliniche ed i meccanismi alla base del disturbo psicologico riportato, in modo da poter impostare e organizzare il percorso di supporto clinico o psicoterapeutico.

Colloqui di consulenza e di sostegno psicologico destinati a persone di tutte le fasce d'età, principalmente rivolti a problematiche legate a disturbi d'ansia, stress, disturbi dell'umore (come ad esempio la depressione) e regolazione emotiva.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale per affrontare in maniera efficace la sofferenza emotiva che deriva dai pensieri negativi prodotti dalla nostra mente e dal modo in cui reagiamo ad essi, crediamo ad essi e dai comportamenti che mettiamo in atto per controllarli.

Sostegno alla cronicità e accompagnamento psicologico a persone che si trovano a far fronte all’insorgenza di malattie invalidanti, croniche e degenerative.

Consulenza e supporto a familiari e caregiver, per offrire uno spazio di Ascolto e supporto a chi si prende cura di una persona in stato di sofferenza o di malattia; verranno date informazioni e suggerimenti sui comportamenti e le strategie utili a ristabilire il benessere all’interno della relazione di cura.

Accompagnamento psicologico al lutto e alla perdita

Percorsi di Mindfulness per aumentare la consapevolezza del momento presente, utile per limitare il rimuginio (pensare con preoccupazione al futuro) e la ruminazione (pensare in maniera ripetitiva e negativa al proprio malessere) ed aumentare le proprie capacità di autoregolazione.

Psicoterapia EMDR per il trattamento dei traumi o di esperienze caratterizzate da grave stress.

Terapia di coppia, ovvero un percorso congiunto attraverso il quale è possibile prendere consapevolezza dei motivi che hanno generato la crisi e dei fattori che la mantengono. Si valutano la possibilità e la volontà della coppia di superare la crisi e si ricercano le strategie più utili per risolvere le problematiche insorte.

Percorsi di gruppo per:
- apprendere e sperimentare tecniche e abilità per gestire meglio le difficoltà emotive e relazionali (Social Skills Training)
- superare gli attacchi di panico (Maggiori informazioni)
- affrontare la depressione

Training di Biofeedback che utilizza la rilevazione di parametri fisiologici come la frequenza respiratoria, il battito cardiaco, la tensione muscolare, la conduttanza cutanea, per addestrare la persona a migliorare i propri meccanismi di autoregolazione.