Psicologia Clinica


Offriamo colloqui di consulenza e di sostegno psicologici individuali a persone con problematiche legate ad ansia, disturbi dell’umore e difficoltà di adattamento conseguenti a fattori di vita stressanti (es. relazioni, lavoro, salute, perdite).

Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale


Offriamo percorsi di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT), approccio di comprovata validità ed efficacia scientifica per la cura di numerosi disturbi psicologici, in particolare disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, ansia sociale, ipocondria ecc.) e disturbi dell’umore (depressione), disturbi psicosomatici, disturbi post traumatici da stress, insonnia e altri disturbi del sonno e disturbi di personalità.

I servizi


Valutazioni psicodiagnostiche per approfondire le caratteristiche del disturbo psicologico riportato e organizzare il conseguente percorso di supporto clinico o psicoterapia.

Colloqui di consulenza e di sostegno psicologico  per persone di tutte le età che riportano disturbi d'ansia, stress, disturbi dell'umore (depressione) e di regolazione emotiva.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale per affrontare e gestire la sofferenza emotiva che deriva dai pensieri negativi prodotti dalla nostra mente e dal modo in cui reagiamo ad essi

Sostegno alla cronicità e accompagnamento psicologico a persone colpite da malattie invalidanti, croniche e degenerative. 

Consulenza e supporto a famigliari e caregiver,per offrire uno spazio di Ascolto e supporto a chi si prende cura di una persona in stato di sofferenza o di malattia

Accompagnamento psicologico al lutto e alla perdita


Percorsi di Mindfulness per aumentare la consapevolezza del momento presente, utile per limitare ansia, preoccupazioni, pensieri negativi ed aumentare le proprie capacità di autoregolazione. 

Psicoterapia EMDR per il trattamento dei traumi o di esperienze caratterizzate da grave stress.

Terapia di coppia, ovvero un percorso congiunto attraverso il quale è possibile prendere consapevolezza dei motivi che hanno generato la crisi e dei fattori che la mantengono. Si valutano la possibilità e la volontà della coppia di superare la crisi e si ricercano le strategie più utili per risolvere le problematiche insorte.

Percorsi di gruppo per:

Training di Biofeedback che utilizza la rilevazione di parametri fisiologici come la frequenza respiratoria, il battito cardiaco, la tensione muscolare, la conduttanza cutanea, per migliorare i meccanismi di autoregolazione.



Approfondimenti

Come funziona
il primo colloquio?

Il primo colloquio è molto importante perché rappresenta, di fatto, il momento in cui la persona decide concretamente di chiedere aiuto e supporto...