Dott. Benjamin Gallinaro
Dott. Benjamin GallinaroPSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA
Disturbi d’ansia, depressione, ansia sociale, traumi, difficoltà relazionali…

Biografia:

Per molti anni insegnante di scuola primaria specializzata sul sostegno, ho assunto incarichi come referente dei percorsi per gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) e nei Progetti di Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento programmati dal Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento, dove ho anche lavorato, presso il Servizio Istruzione, con incarichi nel settore della Comunicazione, scrittura di articoli, recensioni e inserti tematici relativi alla realtà scolastica trentina e pianificazione dei contenuti e amministrazione del sito delle Politiche Giovanili dell’Assessorato.

Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia – indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento, dove ho consolidato le competenze in merito alla valutazione psicodiagnostica, neuropsicologica ed al trattamento, approfondendo in particolare gli aspetti legati alle difficoltà in ambito scolastico, ai disturbi dell’apprendimento, alle difficoltà attentive, emotive e comportamentali in età evolutiva.

Successivamente all’abilitazione alla professione di Psicologa presso l’Università degli studi di Padova ho svolto un Master universitario di secondo livello sui processi inclusivi scolastici ed iniziato l’attività come psicologa Referente dell’Età evolutiva e Scolastica presso la Cooperativa InMente Psicologia Benessere di Trento. Da molti anni mi occupo di colloqui, valutazioni cliniche ed interventi rivolti a bambini in difficoltà nel percorso di crescita e/o nei processi di apprendimento scolastico e con bisogni educativi speciali. Percorsi di potenziamento per un efficace metodo di studio, colloqui di sostegno alla genitorialità e consulenze, equipè e formazione di docenti ed Enti su tematiche di psicologia evolutiva e scolastica. Da diversi anni sono impegnata in progetti all’interno delle realtà scolastiche relativamente al benessere degli alunni ed alla costruzione del gruppo e negli Sportelli di Consulenza psicologica a supporto di insegnanti e genitori. Ho svolto incarichi come Tutor coordinatrice e docente nei percorsi di Specializzazione all’insegnamento programmati dall’Università degli Studi di Trento ed assunto ruoli di formatrice per significative realtà territoriali (Iprase, Centro Studi Erickson, Associazone Astrid, Progetto 92…).

Formazione

  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola ‘Psicoterapia Cognitiva e Ricerca” (PTCR) di Bolzano, afferente al network “Studi Cognitivi” di Milano)
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento – n. 706
  • Laurea Magistrale in Psicologia – indirizzo Neuroscienze presso la facoltà di Scienze Cognitive, Università degli Studi di Trento
  • Laurea Triennale in Scienze e tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata presso la facoltà di Scienze Cognitive, Università degli
  • Studi di Trento

Corsi di perfezionamento

  • Livello Intermediate in Terapia Metacognitiva Interpersonale (Centro di Terapia Metacognitiva Interperson
  • Training di 1° e 2° livello in Compassion Focused Therapy (CFT) – Compassionate Mind
  • Master Alta Formazione Mindfulness in ambito clinico (Spazio Iris, in corso)
  • Training Internazionale Terapeuta Schema Therapy (I.S.S. T.) O Abilitazione di 1° e 2° livello Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and processing)
  • Perfezionamento in Skill Training nel trattamento del disturbo borderline di personalità – Studi Cognitivi
  • Corso di formazione su Gestione della perdita e della cronicità – A.M.C.N. Onlus

IL VIAGGIO È COME LA CONOSCENZA. PIÙ COSE VEDI, PIÙ SEI CONSAPEVOLE DI QUANTE NE PUOI ANCORA VEDERE.

Mark Hertsgaard