Infanzia, Adolescenza, Scuola

La Psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni. Infatti in questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione nel contesto e nelle relazioni. Nel nostro Centro si affrontano tematiche quali:

  • difficoltà legate allo sviluppo cognitivo, del linguaggio, motorio e funzioni esecutive (attenzione, memoria…);
  • disturbi del comportamento, difficoltà nell’ambito emotivo, relazionale e di crescita personale (ansia, aggressività, paure…);
  • difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni sociali, vissuti personali e metacognizione;
  • disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà nello studio (approccio, pianificazione, autostima…)

La Psicologia scolastica valuta ed agisce sui fattori che facilitano od ostacolano i processi di insegnamento ed apprendimento, l’acquisizione di valori e regole, le motivazioni ad apprendere, il benessere psicosociale degli studenti.

Infanzia, Adolescenza, Scuola

Infanzia, Adolescenza, Scuola

La Psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell’ambiente sociale, nel periodo che va dalla nascita ai 18 anni. Infatti in questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione nel contesto e nelle relazioni. Nel nostro Centro si affrontano tematiche quali:

  • difficoltà legate allo sviluppo cognitivo, del linguaggio, motorio e funzioni esecutive (attenzione, memoria…);
  • disturbi del comportamento, difficoltà nell’ambito emotivo, relazionale e di crescita personale (ansia, aggressività, paure…);
  • difficoltà nella comunicazione e nelle relazioni sociali, vissuti personali e metacognizione;
  • disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà nello studio (approccio, pianificazione, autostima…)

La Psicologia scolastica valuta ed agisce sui fattori che facilitano od ostacolano i processi di insegnamento ed apprendimento, l’acquisizione di valori e regole, le motivazioni ad apprendere, il benessere psicosociale degli studenti.

Servizi – Psicologia evolutiva

 Valutazioni cliniche ttraverso la somministrazione di test cognitivi e/o emotivi suddivisi per aree di sviluppo e abilità, accompagnate da osservazione del comportamento del bambino in situazioni di dialogo e/o gioco libero e strutturato.

 Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva nel corso della quale il terapeuta aiuta il/la bambino/a o il/la ragazzo/a a comprendere i suoi pensieri, a riconoscere le emozioni che ne conseguono ed a trovare strategie e metodi per trovare maggior equilibrio e ridurre i comportamenti sintomatici.

 Sostegno alla genitorialità, ovvero uno spazio di ascolto nel quale i genitori hanno la possibilità di comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino in relazione alle situazioni di disagio vissute.

 Parent training per fornire ai genitori delle indicazioni pratiche per gestire situazioni problematiche concrete con il proprio figlio.

Servizi – Psicologia evolutiva

 Prevenzione, valutazioni cliniche, diagnosi e trattamenti dei disturbi specifici dell’apprendimento quali dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia (DSA) e più in generale legati alle difficoltà di studio per studenti con bisogni educativi speciali (BES).

 Interventi di supporto allo studio personalizzati per potenziare le abilità di apprendimento e migliorare i processi cognitivi e metacognitivi.

 Colloqui di consulenza genitoriale che hanno l’obiettivo di far emergere le risorse della famiglia per affrontare al meglio le difficoltà che possono insorgere nelle relazioni e nel contesto.

 Colloqui con l’equipe pedagogica, ovvero incontri di consulenza psicologico-clinica tra lo psicologo scolastico di InMente, gli insegnanti ed i genitori.

 Sportello Spazio Ascolto Psicologico, per docenti e genitori all’interno delle diverse realtà scolastiche che ne richiedono l’attivazione.