Biografia:
Per molti anni insegnante di scuola primaria specializzata sul sostegno, ho assunto incarichi come referente dei percorsi per gli alunni con Bisogni educativi speciali (BES) e nei Progetti di Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento programmati dal Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento, dove ho anche lavorato, presso il Servizio Istruzione, con incarichi nel settore della Comunicazione, scrittura di articoli, recensioni e inserti tematici relativi alla realtà scolastica trentina e pianificazione dei contenuti e amministrazione del sito delle Politiche Giovanili dell’Assessorato.
Dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia – indirizzo Neuroscienze, presso l’Università degli Studi di Trento, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento, dove ho consolidato le competenze in merito alla valutazione psicodiagnostica, neuropsicologica ed al trattamento, approfondendo in particolare gli aspetti legati alle difficoltà in ambito scolastico, ai disturbi dell’apprendimento, alle difficoltà attentive, emotive e comportamentali in età evolutiva.
Successivamente all’abilitazione alla professione di Psicologa presso l’Università degli studi di Padova ho svolto un Master universitario di secondo livello sui processi inclusivi scolastici ed iniziato l’attività come psicologa Referente dell’Età evolutiva e Scolastica presso la Cooperativa InMente Psicologia Benessere di Trento. Da molti anni mi occupo di colloqui, valutazioni cliniche ed interventi rivolti a bambini in difficoltà nel percorso di crescita e/o nei processi di apprendimento scolastico e con bisogni educativi speciali. Percorsi di potenziamento per un efficace metodo di studio, colloqui di sostegno alla genitorialità e consulenze, equipè e formazione di docenti ed Enti su tematiche di psicologia evolutiva e scolastica. Da diversi anni sono impegnata in progetti all’interno delle realtà scolastiche relativamente al benessere degli alunni ed alla costruzione del gruppo e negli Sportelli di Consulenza psicologica a supporto di insegnanti e genitori. Ho svolto incarichi come Tutor coordinatrice e docente nei percorsi di Specializzazione all’insegnamento programmati dall’Università degli Studi di Trento ed assunto ruoli di formatrice per significative realtà territoriali (Iprase, Centro Studi Erickson, Associazone Astrid, Progetto 92…).
Formazione
- Abilitazione alla professione di Psicologo – Ordine Psicologi Trento n.667;
- Laurea in Psicologia – indirizzo Neuroscienze, presso la Facoltà di scienze Cognitive dell’Unversità degli Studi di Trento;
Corsi di perfezionamento
- Master universitario di Il livello sulla Pianificazione e gestione dei processi inclusivi nella scuola (Università di Trento);
- Tirocinio annuale professionalizzante post-lauream presso il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione dell’Università degli Studi di Trento;
- Specializzazione biennale in ambito scolastico nella programmazione e gestione di percorsi didattici di insegnamento personalizzato ed inclusione scolastica ( SSIS – Università di Trento).
MI È SEMPRE PIACIUTO IL DESERTO. CI SI SIEDE SU UNA DUNA DI SABBIA. NON SI VEDE NULLA. NON SI SENTE NULLA. E TUTTAVIA QUALCHE COSA RISPLENDE NEL SILENZIO.
A. de Saint-Exupéry – Il piccolo principe